Medical Mission International ha collaborato con il South Medical Hospital dello Zimbabwe per finanziare progetti agricoli sui terreni di proprietà dell’ospedale.
Il finanziamento di MMI ha fornito le infrastrutture e la manodopera per costruire una serra da mille metri quadrati di superficie e per creare dei campi all’aperto sul terreno dell’ospedale. La serra e i campi coltivati producono ora cetrioli, peperoni, pomodori, piselli, patate e cavoli.
Il progetto agricolo mira a fornire programmi sostenibili per l’ospedale. “È stato molto entusiasmante”, ha riferito il Dott. Mathew Wazara, consulente medico di MMI in Zimbabwe, direttamente coinvolto nello sviluppo e nelle operazioni del progetto agricolo finanziato da MMI.
Secondo il Dott. Wazara, le verdure raccolte vengono utilizzate in molti modi. La disponibilità di verdura fresca permette all’ospedale di offrire in modo efficiente pasti nutrienti ai pazienti, la maggior parte dei quali sono impoveriti e soffrono tipicamente di carenze alimentari. Le verdure in eccedenza vengono portate ai mercati e ai negozi locali, dove vengono vendute. La vendita dei prodotti fornisce all’ospedale un flusso di entrate. Wazara ha riferito che i prodotti in eccesso vengono anche condivisi con il personale. L’ospedale organizza inoltre una giornata a porte aperte, in occasione della quale le verdure fresche vengono donate alle persone bisognose della regione. Il denaro generato con le vendite è un contributo al funzionamento generale dell’ospedale e permette di offrire servizi aggiuntivi gratuiti ai pazienti poveri e di inviare dei team medici nelle zone rurali dello Zimbabwe per curare le persone impoverite che vivono nelle zone isolate.
“La collaborazione fra South Medical e MMI ha un impatto misurabile”, ha dichiarato il Dott. Wazara. “Questo progetto agricolo non è che un altro esempio dei progressi sostanziali che stiamo compiendo qui, insieme. Sono obiettivi importanti per la nostra comunità”, ha concluso.