Medical Mission International ha raggiunto comunità remote e non servite da strutture sanitarie nella Provincia dello Zambézia, in Mozambico, grazie ad una clinica medica mobile operativa dal 2008.
Secondo Doug Kendrick, direttore dei programmi di Medical Mission International, la clinica mobile è stata la prima di questo tipo ad arrivare in Mozambico. Grazie al sostegno dei donatori, Medical Mission International ha finanziato la costruzione della clinica mobile, progettata in Sud Africa e trasportata in Mozambico, dove offre servizi medici essenziali alle persone povere di tutta la regione. Quella dello Zambézia è una delle province più popolate del Mozambico, con quasi quattro milioni di persone, molte delle quali vivono in zone isolate e rurali.
“La clinica mobile è una preziosa risorsa che ci permette di collegarci a comunità difficili da raggiungere. Offre un metodo versatile e flessibile per offrire servizi sanitari primari, istruzione e consulti medici”, ha spiegato Kendrick.
Il programma itinerante è un successo grazie alla collaborazione fra organizzazioni non governative come Medical Mission International e alla cooperazione con il Ministero della Sanità del paese nonché con il Governo Provinciale dello Zambézia. Medical Mission International Italia – ONLUS continua a sostenere finanziariamente le attività della clinica mobile.
La clinica mobile ha enormemente migliorato la qualità della vita delle migliaia e migliaia di persone che serve, fornendo accesso a servizi fondamentali come le cure sanitarie, lo screening e la valutazione della denutrizione delle madri e dei bambini, i consulti e i test dell’HIV/AIDS e le cure alle persone affette da HIV/AIDS, tubercolosi e altre malattie. La clinica mobile offre assistenza per la pianificazione familiare, preleva campioni di sangue ecc. per le analisi, fornisce consulenze ed educazione sulla salute e offre un elenco completo di servizi clinici e di cure mediche primarie. Secondo la Dott.ssa Martina Fuchs, referente del programma, i problemi più comuni che affliggono la popolazione locale sono la malaria, l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la denutrizione e i problemi intestinali.
La clinica medica normalmente è in servizio quattro giorni alla settimana alternandosi fra diverse comunità e sedi della provincia su base settimanale. La clinica mobile collabora inoltre con altre cliniche della provincia e offre tutoraggio, sessioni di aggiornamento sui protocolli clinici, assistenza tecnica, formazione sul lavoro, assistenza amministrativa e trasporto dei campioni di sangue per le analisi.
La presenza della clinica mobile in luoghi come Mbawa, nel Distretto di Namacurra, ha portato al miglioramento dei servizi di assistenza sanitaria.
Moises Pedro Monteiro vive nel villaggio di Mbawa ed è volontario presso il Centro Sanitario di Mbawa da oltre cinque anni. "Prima dell’arrivo della Clinica Mobile dovevo portare a Macuse in bicicletta i campioni da analizzare per sospetta tubercolosi. A volte anche dovevo portare con me pazienti molto malati e non in grado di camminare. Con l’arrivo della Clinica Mobile tutto è cambiato. Ora la maggior parte delle malattie viene trattata direttamente qui a Mbawa con medicinali subito disponibili", ha dichiarato Monteiro.
“Medical Mission International Italia – ONLUS è onorata di svolgere un ruolo importante nell’offerta di servizi sanitari essenziali nelle comunità isolate del Mozambico. Grazie alla collaborazione tra organizzazioni non governative le infrastrutture sono state rafforzate e risorse aggiuntive offerte, colmando così molte lacune, in modo che nessuno resti senza le cure mediche disperatamente necessarie”, ha dichiarato Kendrick.
Grazie di cuore a tutti i sostenitori di MMI che contribuiscono a rendere possibile il sostegno di programmi che salvano e migliorano tante vite!