Medical Mission International spedisce ogni anno aiuti umanitari per un valore superiore a 5 milioni di dollari per salvare la vita di persone in tutto il mondo che soffrono a causa di calamità naturali, crisi civili, guerre, carestie, crisi economiche e povertà. Spediamo container marittimi pieni di farmaci, forniture mediche, dispositivi medici monouso, attrezzature mediche, cibo, vestiti, tende di emergenza, sacchi a pelo, materiale scolastico e persino ambulanze.
“Queste spedizioni spesso fanno la differenza tra la vita e la morte”, afferma Ruth Kendrick, direttrice del programma di Medical Mission International. “In molte circostanze, anche se le persone riuscissero a procurarsi il denaro necessario per acquistare beni di prima necessità, le catene di approvvigionamento sono state interrotte da crisi, disastri naturali o condizioni economiche, causando una situazione di scarsità”.
Le nostre recenti spedizioni di aiuti umanitari hanno raggiunto paesi come Sierra Leone, Sud Sudan, Zimbabwe, Ghana, Giordania, Haiti, Malawi, Filippine, Etiopia, Repubblica di Gibuti, Somaliland, Kenya, Burkina Faso, Sudafrica, Camerun, Libano, Mali e Liberia.
Molte spedizioni umanitarie sono dirette verso aree sopraffatte dalla crisi dei rifugiati in corso. Le spedizioni di aiuti umanitari di MMI, in particolare di cibo, vestiti e forniture mediche, aiutano le persone che hanno abbandonato le loro case in cerca di sicurezza. Queste spedizioni colmano gravi carenze di approvvigionamento. La crisi umanitaria continua a intensificarsi, poiché molte regioni del mondo sono sopraffatte da persone provenienti dai paesi confinanti in cerca di rifugio, nonché da sfollati interni provenienti dal proprio paese, le cui case e villaggi sono stati distrutti dai conflitti e dalla guerra.
MMI invia forniture e attrezzature mediche a ospedali e cliniche in paesi di tutto il mondo, rafforzando le infrastrutture sanitarie delle comunità in difficoltà. Articoli essenziali come biancheria ospedaliera, lenzuola, camici per il personale medico, suture, bende e pallet di medicinali contenenti antibiotici come amoxicillina, ciprofloxacina, penicillina e altri farmaci salvavita consentono alle strutture di curare molte malattie endemiche.
MMI fornisce inoltre alle cliniche e agli ospedali attrezzature e macchinari specifici su richiesta. Le strutture sanitarie dei paesi in via di sviluppo spesso faticano a fornire anche le cure più elementari ai pazienti che si rivolgono a loro per mancanza di attrezzature di base. “Le spedizioni di aiuti umanitari di MMI forniscono a medici, infermieri e cliniche locali gli strumenti per diagnosticare, curare malattie e patologie e salvare vite”, ha affermato Kendrick.
Ogni container pieno di aiuti umanitari salvavita è un promemoria tangibile per le persone che soffrono in condizioni e luoghi avversi che non sono state dimenticate. È un messaggio di speranza. Medical Mission International è grata a tutti i donatori che contribuiscono a rendere possibili queste spedizioni fondamentali.